giovedì 24 aprile 2014

Aigam: lezione concerto alla Sala Umberto di Roma

Domenica 11 maggio 2014 ore 10.00 (fascia 0-3 anni) ore 11.30 (fascia 3-6 anni)
presso il Teatro Sala Umberto – Via della Mercede, 50 Roma



La lezione concerto è un evento pensato per un pubblico prevalentemente composto da bambini da 0 a 6 anni accompagnati dai genitori, per far vivere ai piccoli un'esperienza che sia creata a loro misura.

 Metodologia

 La lezione concerto ha lo scopo di far vivere ai bambini un’esperienza di ascolto musicale partecipato dal vivo. In armonia con la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, durante il concerto i bambini potranno interagire con la musica; alla base di questa proposta è l’idea che la musica con bambini di questa età debba e possa essere un’esperienza globale che attiva il corpo, la mente e le emozioni.

 Obiettivi

Il principale obiettivo della lezione concerto è di avvicinare i bambini alla musica, facendo loro vivere
l'esperienza dell'ascolto di musica dal vivo in un ambiente accogliente ed emotivamente arricchente.
 Di non secondaria importanza è poi la possibilità per le famiglie di prendere parte ad un evento in cui la genitorialità è un aspetto fondamentale: l'apprendimento musicale del bambino avviene soprattutto attraverso canali affettivi, come per esempio l'apprendimento del linguaggio, ed è quindi un momento significativo sia per lo sviluppo cognitivo del bambino sia per il ruolo che riveste il genitore in questo contesto.

Tematiche

Particolare cura verrà riposta da parte dei musicisti nella scelta del repertorio da proporre: unitamente ad un repertorio di canti melodici e ritmici senza parole, specifico per l'apprendimento musicale, verranno scelti brani di musica strumentale di generi diversi, per dare la possibilità al pubblico di ascoltare un repertorio musicalmente vario che attraversi varie epoche e luoghi (musica kletzmer, contemporanea, jazz, celtica, classica, barocca, popolare, etnica), che verrà eseguita con diversi strumenti musicali unitamente alla voce cantata.

 Destinatari

I destinatari delle lezioni-concerto saranno principalmente i bambini in età compresa tra 0 e 6 anni, sempre accompagnati dai genitori.

LEZIONE CONCERTO AIGAM
 Per prenotare: prenotazioni@salaumberto.com

Biglietto € 10,00

mercoledì 29 gennaio 2014

Scarlatti “In tempo di danza”

BAGLINI: DANZE SPAGNOLE PROTAGONISTE NEL CD DEDICATO A SCARLATTI



Difficile stare fermi mentre si ascolta il nuovo cd di Maurizio Baglini




Fandango, jota, muñeira. Sono i ritmi inconfondibili della tradizione iberica quelli evocati dalle 16 Sonate del compositore napoletano scelte dal pianista per il nuovo album Decca
 Difficile stare fermi mentre si ascolta il nuovo cd di Maurizio Baglini: Scarlatti “In tempo di danza” (Decca). Delle celebri 555 Sonate per tastiera del compositore napoletano Domenico Scarlatti –  che nel Settecento visse a lungo alla corte di Madrid – il pianista ha scelto di riunirne 16 che appartengono a epoche diverse, ma che hanno come denominatore comune l’evocazione dei ritmi tradizionali spagnoli. Sui tasti del pianoforte rivivono dunque sonorità e movenze iberiche inconfondibili, tra fandango, jota e muñeira.“Intrattenimento, movimento, sensualità: la Danza richiede un approccio interpretativo complesso, che mi affascina e che spero affascinerà anche gli ascoltatori” – è il commento di Baglini, che con i recenti album dedicati a Liszt e a Schumann ha ottenuto ottime recensioni sulla stampa nazionale e internazionale.


“Dopo aver affrontato il virtuosismo romantico, ricco di gesti drammatici e spettacolari – prosegue il pianista – volevo misurarmi con il linguaggio più rarefatto di Scarlatti. Sotto il profilo tecnico, anche a causa della loro originaria destinazione clavicembalistica, queste Sonate sono un banco di prova formidabile e appassionante”.